81°
MOTORADUNO INTERNAZIONALE
"MADONNINA DEI CENTAURI"
10,11,12 Luglio 2026
ALESSANDRIA Viale della Repubblica (Giardini pubblici)
Coord. 44.90891 8.61146


PROGRAMMA

VENERDÌ 10 LUGLIO 2026
12.00 Apertura area raduno in viale della Repubblica (giardini pubblici) e iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alle gite organizzate nei territori del Monferrato patrimonio UNESCO.
15.00 Partenza per gita nel comune di Olivola, che si trova nel basso Monferrato a circa 20 km da Casale Monferrato e 30 Km da Alessandria.
18.00 Riunione delle Sezioni Internazionali presso la Sede.
19.30 Inaugurazione raduno con le autorità locali con apericena.
20.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI: l'ingresso all'area del raduno rimane comunque aperta. I radunisti potranno trovare espositori del settore, stand gastronomici e intrattenimento musicale con DJ Luciano Tirelli.

SABATO 11 LUGLIO 2026
08.00 Apertura area raduno.
09.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga e corta del sabato.
09.45 Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
10.00 Partenza per giro turistico a pagamento, oltre iscrizione al raduno, pari ad Euro 25.00 che raggiungerà Capriata d'Orba, zona Alto Monferrato, per aperitivo in cantina. Seguirà pranzo presso la Pro Loco di Mantovana. Rientro con passaggio presso il Santuario della "Madonnina" di Castellazzo Bormida.
12.30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
14.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
14.45 Partenza per il giro turistico (a numero chiuso pari ad 80 partecipanti) che raggiungerà il comune di Fontanile (AT), situato sulle colline dell'Alto Monferrato; borgo conteso da illustri casate: dagli Aleramici ai Paleologi ed infine dai Savoia. 17,45 Rientro delle gite turistiche.
18.00 Partenza delle delegazioni straniere alla volta del comune di Alessandria e formazione del picchetto d'onore.
18.15 Partenza delle Autorità per Castellazzo B. seguite dal picchetto delle delegazioni straniere per presenziare alla cerimonia religiosa al Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri.
18.30 Sul piazzale del Santuario accoglienza delle Autorità locali ed assegnazione delle Damigelle d'Onore ai Primi Centauri.
A seguire All'interno del Santuario della "Madonnina" funzione religiosa officiata da S.E. Mons. Guido Gallese.
Al termine della funzione accensione, da parte del Presidente d'Onore, della Fiaccola Votiva che rimarrà accesa fino alla fine della manifestazione.
20.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l'ingresso nell'area del raduno rimane comunque aperto ai radunisti. A seguire, all'interno dell'area raduno in viale della Repubblica, stand gastronomici fino a tarda sera con espositori del settore e musica live con il gruppo Civil war Tribute (tributo ai Guns N'Roses).

DOMENICA 12 LUGLIO 2026
07.30 Apertura area raduno.
08.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
08.30 Formazione della colonna motorizzata con le bandiere delle Nazioni e Primi centauri, uno per ogni Nazione rappresentata. La colonna sfilerà dall'area del raduno fino al Palazzo Vescovile di Alessandria e diventerà picchetto d'onore per S.E. Mons. Guido Gallese.
09.00 Partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile di Alessandria verso il Santuario della B.V. della Creta: Percorso sfilata (provvisorio, ancora da definire): uscita da Piazza Libertà - Via Pontida - Corso Lamarmora - Corso Cento Cannoni - Piazza Garibaldi - Corso Crimea - Spalto Borgoglio - Viale Brigata Ravenna - Via Carlo Alberto - Corso Acqui - Cabanette - Cantalupo - Castellazzo B.
10.00 Celebrazione della S. Messa nel Santuario della B.V. della Creta patrona dei Centauri e benedizione del Vescovo dei Centauri S.E. Mons. Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno.
11.00 Partenza del corteo da Castellazzo B. preceduto dalle Autorità e dal Comitato d'Onore. Percorso sfilata (provvisorio, ancora da definire): Castellazzo B, Cantalupo, Cabanette, corso Acqui, via C. Alberto, viale Brigata Ravenna, corso Borsalino, spalto Gamondio, via Marengo, corso Lamarmora, corso Cento Cannoni, piazza Garibaldi. 11.45 Arrivo del corteo motorizzato in piazza Garibaldi per la parata conclusiva, che culminerà di fronte al palco delle Autorità e deflusso del corteo. Al termine della sfilata l'ingresso all'area raduno è facoltativo e gratuito.
13.00 Chiusura iscrizioni ufficiali
14.30 Esposizione delle classifiche ufficiali
15.00 Inizio premiazioni

Sono previsti PREMI SPECIALI per GRUPPI e ISOLATI

ISCRIZIONE: Euro 12 in loco, dà diritto a:
1 Parcheggio riservato gratuito per i radunisti, focaccia e bottiglia di acqua minerale, Tra, spilla, oggetto ricordo, materiale turistico informativo:
2 Partecipazione alle gite (venerdì e sabato pomeriggio gratuite mentre sabato mattino a pagamento, Euro 25.00 oltre iscrizione al raduno).
3 Classifica per FMI e FIM.

A disposizione dei radunisti, campeggio GRATUITO presso DLF "Lo Stecco" di Alessandria (Max 30/35 posti). In caso di pioggia posti al coperto.

Ricordiamo a tutti i partecipanti che durante la manifestazione vige il consueto codice della strada, sia nelle aree limitrofe al raduno sia all'interno dell'area raduno, vi invitiamo a rispettare le regole, gli altri partecipanti e la cittadinanza, vi esortiamo inoltre ad USARE LA TESTA E IL CASCO!
Solo per il corteo conclusivo dal Santuario della B.V. della Creta ad Alessandria, un serpentone colorato e chiassoso di moto lungo 12 Km, che sfila per circa 80 minuti tra due ali di pubblico … vale la pena esserci!

INFO: - Presidente - PATRICOLA Claudio - 3470190650 - Vice Presidente - TORTELLO Roberto - 3473111155 Presidente Internazionale BIANCO Fulvio - 3355650937

NB: Il programma è ancora provvisorio e potrebbe anche subire variazioni dell'ultimo momento. L'organizzazione declina ogni responsabilità prima, durante e dopo l'evento.