--------------------------------------------------- Sito Ufficiale del Moto Club Madonnina dei Centauri di Alessandria      M.C. M.C.I.  ---------------------------------------------

Moto Club
Madonnina dei Centauri Internazionali
ALESSANDRIA      ITALIA


APERTURA ESTIVA
da Marzo a Ottobre

tutti i martedì e venerdì
dalle 21.30 alle 23.30
80007040068
02042860060
Moto Club
Madonnina dei Centauri

Via San Giovanni Bosco, 63
15121 Alessandria
telefono sede
0131443491
informazioni
Moto Club +39 351-7161446
MC MCI 3349986084
Raduno Internazionale
MADONNINA DEI CENTAURI
PROTOCOLLO

Il primo Raduno Internazionale della Madonnina dei centauri, si è svolto l’8 settembre 1946 e da allora con continuità ininterrotta, le edizioni si sono susseguite con regolarità fino a diventare l'evento più importante di Alessandria ed uno dei raduni motociclistici più frequentati d'Italia e d'Europa.
Nel corso degli anni, al fine di dare sempre più ufficialità all'evento, si è creato un protocollo al quale, organizzatori, enti locali, autorità e partecipanti, si attengono scrupolosamente da decenni.
La preparazione della manifestazione, a cura del Moto Club Madonnina dei Centauri di Alessandria, dura circa un anno a partire dalla conclusione della precedente coinvolgendo gli enti locali in ogni loro parte: la Curia Vescovile, il Santuario di Castellazzo, la Regione Piemonte, la Provincia e il Comune di Alessandria, la Questura, la Prefettura, la Polizia di stato, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia Municipale e naturalmente la Federazione Motociclistica Italiana.
A partire dal Vescovo, ogni ente invia almeno un rappresentante a presenziare la manifestazione seguendo appunto un ferreo protocollo.

Naturalmente il programma del raduno può variare di anno in anno, arricchendosi sempre di nuovi eventi, ma il protocollo no, è ormai una prassi consolidata e, anche se è molto impegnativo per coloro che ne sono soggetti, viene seguito e comunque apprezzato.